I bambini con disabilità devono
trovare due situazioni fondamentali:incontrare competenze specializzate
in relazione alla loro specifica disabilità,cioè per ogni tipo di
disabilità deve esserci un operatore che
sa come si lavora con quel tipo di disabilità;condizioni perché possano
vivere quotidianamente significative relazioni sociali ed emotive. Per
fare ciò bisogna:considerare la scuola come una comunità
educante;considerare le diversità individuali come una preziosa
condizione umana da valorizzare e salvaguardare;considerare la classe
come un’insieme di individui portatori di diversità,al cui interno sono
ovviamente comprese le diversità dei bambini disabili indipendentemente
dalla gravità della disabilità stessa,con la convinzione che ognuna
aiuta a migliorare la vita di tutti;affidare la condizione della classe
alle equipe formata paritariamente da tutti gli insegnanti ed educatori
che intervengono per varie ragioni nella stessa classe.
Quando apriamo l'asilo??? :)
RispondiEliminaQuando mi laureo!!! :)
EliminaInteressante, davvero... E' stata una bella esperienza quella che abbiamo fatto al CEIS! Un modello unico nel suo genere ;)
RispondiEliminaSi vale proprio una gran bella esperienza!!!
RispondiElimina