IL MIO PLE

IL MIO PLE

martedì 19 novembre 2013

la mia esperienza al CEIS

L'IDEA DI SCUOLA DEL CEIS:Inanzi tutto la scuola deve essere un luogo dove ci si torna volentieri tutti i giorni,dove il bambino sente ke in quel posto puo trovare l'aiuto x affrontare le difficoltà.Non è un luogo ke ti aiuta risolvere le difficoltà xkè molte nn si possono risolvere ci conviviamo anke tutta la vita.La scuola di questo tipo deve essere in grado di fare alcune cose:deve essere un luogo di vita x gli alunni,per gli educatori e operatori,cioè nn è solo un luogo dove andiamo a studiare ma è anke un luogo dove incontriamo i nostri amici.Il CEIS insiste ke nn puo esserci una cosa ke vogliamo realizzare x i bambini ke nn realizziamo inanzi tutto x gli educatori,cioè pensiamo ke x aiutare i bambini a vivere la comunità è necessario ke gli adulti cn cui si rapportano vivano la comunità.La scuola deve fondersi sugli interessi cognitivi ed emotivi dei bambini.Wssi sn attratti dalle situazioni,dalle persone,bisogna ragionare sui loro interessi cioè ascoltare i bambini.Offrire un'altra gamma di esperienze cioè i bambini fanno tante cose diverse.Bisogna impegnare ogni bambino in attiità in cui ognuno di loro apprende il suo significato,cioè capire il xkè la sto imparando,e ke sia interessante fare quella cosa dal punto di vista del bambino,usando + mezzi possibili.Un'altro aspetto è ke un bambino nn puo imparare una cose s eprima nn ha alcun elemento ke gli consentono di apprendere,cioè noi acquisiamo nuove competenze se abbiamo quegli elementi ke ci concedono di acquisire queste nuove competenze.Bisogna promuovere l'autogoverno e l'autodisciplina cioè tutto quello ke abbiamo imparato facendolo,il modo + efficace x imparare le regole della convivenza è nn prepararci prima ma vivendoci.Tutte le cose le impariamo xkè le sperimentiamo concretamente su di noi.L'educatore deve lavorare sul bambino ke ha di fronte e nn sul suo futuro.Il CEIS pensa ke tutto questo porta il bambino ad essere autonomo,creativo,solidale e cooperante.Un'istituzione educativa nn è data dalla performance e dai progetti straordinari e limitati nel tempo,ma dalla misura in cui tale performance e progetti mettono nell'organizzazione d'azione quotidiana ordinaria.E' importante ke la qualità sia ottima nelle azioni di tutti i giorni,nelle situazioni odierne,l'importante è cosa lascia quel progetto.Un'altro aspetto molto importante è una buona organizzazione capace di dare senso a molteplici attività.


Nessun commento:

Posta un commento